cc-it - [Cc-it] un'altra?!?!

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "info AT copyleft-italia.it" <iuriswebmaster AT libero.it>
  • To: "cc-it" <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [Cc-it] un'altra?!?!
  • Date: Tue, 7 Nov 2006 23:48:29 +0100

> Date: Mon, 6 Nov 2006 15:10:47 +0100
> From: "Mattia Mario Roca" <mattiaroca AT virgilio.it>
> Subject: [Cc-it] Informazioni!
> To: <cc-it AT lists.ibiblio.org>
>
> Salve a tutti, mi occorrerebbero alcune informazioni sulla licenza Creative
> Commons. Dal sito sono riuscito a capire la differenza tra i vari tipi di
> licenza ma non le modalit? di richiesta ed eventualmente di pagamento.
> Inoltre mi servirebbero anche informazioni riguardanti il modo con cui
> posso applicare la licenza ai lavori del mio gruppo musicale dato che si
> [...]

RISPOSTA A MATTIA MARIO ROCA:
Temo che tu abbia frainteso il senso e la funzione delle licenze Creative
Commons. Non c'è nulla da pagare, non c'è nessuna procedura di registrazione
dell'opera. Se navighi in modo più approfondito nel sito, trovi spiegate
queste cose.
Oppure puoi semplicemente sfogliare un po' fra gli archivi della lista CC-IT
e troverai molti approfondimenti apportati dagli altri iscritti alla lista.

RIFLESSIONE (personale) PER TUTTI GLI ISCRITTI ALLA LISTA:
Ecco un'altra e-mail che ci deve far riflettere sulla non piena chiarezza del
sito web CC-IT e sulla necessità di fare un link mastodontico a una sezione
"cos'è Creative Commons" e a una sezione "cosa NON è Creative Commons". Sono
davvero troppe le mail che pervengono il lista in cui traspare una confusione
di fondo.
In questi casi - ammettiamolo - le norme "consuetudinarie" di gestione delle
liste consentirebbero la risposta che gli informatici abbreviano con
l'acronimo "RTFM!".
Infatti a mio avviso è un problema più ampio: spesso c'è il "concorso di
colpa" degli utenti che sentono parlare vagamente di Creative Commons o di
copyleft e - un po' per pigrizia, un po' perchè vittime di fonti non sempre
attendibili (passaparola, finti esperti, siti generalisti etc etc) - si fanno
un'idea distorta del fenomeno. Certe email arrivano anche al mio sito e nella
maggior parte dei casi, quando rispondo, emerge che l'utente non aveva
navigato attentamente sul sito. Ciononstante - per dare il buon esempio - mi
sono proposto di rendere il sito ancora più chiaro, non appena avrò modo di
metterci le mani. (spero presto, ma non garantisco).

Un saluto a tutti. Simone Aliprandi

  • [Cc-it] un'altra?!?!, info AT copyleft-italia.it, 11/07/2006