cc-it - [Cc-it] Dubbi sull'uso della licenza CC in opere derivate

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "marco9435 AT libero.it" <marco9435 AT libero.it>
  • To: "cc-it" <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [Cc-it] Dubbi sull'uso della licenza CC in opere derivate
  • Date: Wed, 18 Oct 2006 13:44:42 +0200

Ciao a tutti.

Vi scrivo perché ho dei dubbi sull'uso di opere derivate sottoposte alla
licenza Creative Commons.

Ho trovato su alcuni siti esteri dei disegni di carattere didattico resi
disponibili mediante licenza BY-NC-SA e vorrei tradurli e riutilizzarli per
una nuova opera, che sarà costituita all'80% da materiale creato da me. Ho
quindi intenzione di vendere a un mio cliente questa opera, in modo che lui
possa distribuirla (come allegato a un libro).

Ecco i miei dubbi:

1) Se utilizzo anche un solo disegno BY-NC-SA nella mia nuova opera, devo
sottoporre tutta l'opera a BY-NC-SA? Per evitarlo, dovrei contattare
singolarmente gli autori e ottenere l'autorizzazione a utilizzi non
consentiti dalla licenza stessa?

2) Posso vendere al mio cliente un'opera derivata da un'altra sottoposta a
BY-NC-SA? Può il mio cliente vendere l'opera stessa, anche se indirettamente?

Ringrazio in anticipo per la risposta.

Marco