cc-it - Re: [Cc-it] [Cc - it] Re: questions

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Leonardo Boselli <leo AT dicea.unifi.it>
  • To: Livio Fania <gliobrand AT yahoo.it>
  • Cc: Cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] [Cc - it] Re: questions
  • Date: Wed, 2 Aug 2006 09:37:28 +0200 (CEST)

On Tue, 1 Aug 2006, Livio Fania wrote:
> Quindi se ho ben capito è quello dell'accordo il
> sistema adottato (penso anche piuttosto comunemente)
> da chi pubblica una propria opera sotto licenza CC, ma
> ANCHE in forma commerciale (mi viene in mente ad
> esempio Wu Ming) . La restribuzione eventuale quindi
> avviene al momento in cui io autore mi accordo con
> l'editore che vuole pubblicare a scopo commerciale.
> Credo di aver capito, tuttavia per fare questo non è
> necessario cambiare per sempre i termini della
> licenza? (che quindi diventa anche commerciabile? E
> credo commerciabile per tutti, non solo per l'editore
> [...]

No, la licenza originaria rimane un NC, tu cedi in forma esclusiva o non
esclusiva all'editore alcuni diritti commerciali.
Nel caso più comune solo lui potrà VENDERE l'opera (o nel caso ND se
previsto dal contratto, fare traduzioni).

> Un'altra curiosità: Le clausole della licenza sono
> modificabili in qualsiasi momento dall'autore giusto?
> Ma la licenza stessa è irrevocabile. Per sempre no?

Quello che hai rilasciato non puoi cambiarlo, ma puoi rlasciarlo
nuovamente con nuove clausole.
ad esempio da una BY-NC-ND puoi fare successivamente
una BY-C-ND e anche una BY-NC-D che possono avere vita propria
parallela (nel primo caso consenti che venga usata per scopi commerciali,
ma non ne permetti opere derivate), nel secondo consenti opere derivate
purché non commerciali , quindi una eventuale traduzione dovrà essere
distribuita o gratis o nulla)

> Curiosità: avviene lo stesso per il copyright oppure
> chi pubblica con tutti i diritti riservati deve
> registrarsi (e anche pagare) ??

I diritti si acquisiscono automaticamente con la creazione.
La registrazione serve solo per certificare la data di creazione.
se la pubblichi ovviamente non serve.
Il modo più semplice, corretto e elegante di ottenere la certificazione,
che ha il solo costo di stampa e spedizione è di consegnarne almeno 4
copie a biblioteche pubbliche che te ne daranno ricevuta.