Skip to Content.
Sympa Menu

cc-it - [Cc-it] Creative Commons e Riviste gratuite

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

List archive

Chronological Thread  
  • From: "Alessandro Pantani" <alessandro.pantani AT gmail.com>
  • To: Cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Creative Commons e Riviste gratuite
  • Date: Fri, 7 Jul 2006 10:26:55 +0200

Salve a tutti!
Vi scrivo per chiedere un chiarimento sulla licenza creative commons e sul concetto di "non commercial use".
Attualmente sono responsabile di una rivista gratuita, regolarmente registrata che viene distribuita in allegato gratuito con un noto quotidiano nazionale.
La rivista ospita numerosi inserzionisti a pagamento (è l'unica fonte di introito della rivista: vendere pubblicità) che possono appartenere alle categorie più disparate: aziende piccole e grandi, Pubbliche amministrazioni, associazioni culturali, ditte individuali eccetera.
Ovviamente la rivista ospita, per il 65-70% del suo contenuto, articoli ed interviste di stampo giornalistico. Non ci sono vere e proprie "marchette": se su un numero appare un servizio sulla Lumberjack non è perchè la suddetta ditta ci ha pagato per fare un articolo su di loro.

La domanda che mi pongo è la seguente: se io usassi delle foto sotto licenza CC-non commercial per gli articoli (non le pubblicità)sarei in violazione della licenza?

ricapitolando:
1. Il giornale viene distribuito in allegato gratuito ad un quotidiano nazionale (del quale, per intenderci, non aumenta neppure il prezzo di copertina)
2. il giornale ospita inserzionisti paganti perfettamente identificabili come "pubblicità" o "pubbli-redazionali"
3. il giornale propone articoli o interviste sui temi più diversi, ma gli articoli vengono scelti liberamente dalla redazione e non concordati a pagamento con eventuali terze parti

grazie del vostro aiuto, sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Alessandro P.



Archive powered by MHonArc 2.6.24.

Top of Page