cc-it - Re: [Cc-it] CC->SIAE

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Andrea Glorioso <andrea AT digitalpolicy.it>
  • To: Max-B <blacktelecaster AT gmail.com>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] CC->SIAE
  • Date: Thu, 22 Jun 2006 17:11:45 +0200

Gentile Max-B,

un po' in ritardo tento di rispondere ad alcune delle sue
domande. Premetto che non sono giurista e non parlo a nome di CC
(Italia o meno) e che quanto segue e` emerso da alcuni scambi
informali con l'avv. Deborah de Angelis (DDA Law Firm, Roma), che
ringrazio. Resta inteso che tutti gli errori che seguono sono dovuti
alla mia incomprensione della materia.

> [...]
> quali sono autore. I brani sono stati tutti depositati alla SIAE
> specificando anche l'editore che attualmente gode dei diritti di
> edizione. Mi sto preparando a pubblicare il quarto album e sto
> seriamente pensando di pubblicarlo con licenza Creative Commons
> by-nc-nd. I brani che ho scritto per il 4 album non sono ancora
> depositati presso la SIAE.

> 1) Ho letto che la licenza CC è incompatibile con l'iscrizione
> SIAE, immagino tuttavia che sia possibile "annullare" questa mia
> iscrizione. Qualcuno ha avuto esperienze in merito?

Vi è la libertà di recedere dall'associazione in SIAE, ma se ci sono
state delle opere già depositate che maturano proventi, gli stessi non
saranno più oggetto della raccolta da parte della SIAE. Una volta
sciolto il rapporto con l'ente si è liberi di rilasciare le proprie
opere sotto il regime che si ritiene opportuno.

> 2) Se annullo la mia iscrizione SIAE che cosa succederà ai brani
>dei miei primi 3 dischi? ...semplicemente non potrò più godere dei
>diritti di esecuzione e riproduzione meccanica?

Come suggerito sopra, non si potrà più godere dell'intermediazione
della SIAE nella raccolta dei proventi, ma si rimane sempre titolare
degli stessi e pertanto la raccolta potrebbe essere (se possibile di
fatto) individuale.

> 3) Di comune accordo con l'editore, una volta annullata
> l'iscrizione SIAE, posso ripubblicare i primi 3 dischi con licenza
> CC?

Penso proprio di si, la SIAE non avrebbe più nulla a che fare con
l'autore, l'editore e i brani del loro repertorio.

> 5) Esistono altre licenze che permettono la libera distribuzione
> della propria musica compatibili con l'iscrizione SIAE? Ho
> sentito parlare della possibilità di una "donazione al
> pubblico". Qualcuno mi sa dare qualche indicazione a riguardo?

Che io sappia - ma il mondo delle licenze e` variegato - non esistono
altre licenze per "contenuti aperti" (comunque strutturalmente simili
alle licenze CC) compatibili con il regime della SIAE.

La « donazione al pubblico », se ho ben capito a cosa si riferisce,
implica che l'opera nasce sotto il regime di pubblico dominio per
volontà del titolare del diritto anzichè per scadenza dei termini di
legge.

Da quel che so, infine, la SIAE ammette solo depositi di opere ove
siano riservate delle quote di proventi all'autore. Non mi risulta
che esistano delle condizioni di licenza accettate dalla SIAE diverse
da quelle che la stessa SIAE propone.

Spero che questi miei commenti siano utili. Grazie ancora all'avv. De
Angelis per gli scambi sull'argomento.

Saluti,

--
Andrea Glorioso andrea AT digitalpolicy.it
+39 348 921 4379

  • Re: [Cc-it] CC->SIAE, Andrea Glorioso, 06/22/2006