cc-it - Re: [Cc-it] Copyright su edizioni musicali (spartiti)

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Andrea Glorioso <andrea AT digitalpolicy.it>
  • To: Kunst der Fuge / OnClassical <info AT onclassical.com>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Copyright su edizioni musicali (spartiti)
  • Date: Wed, 21 Jun 2006 13:16:56 +0200

Gentile Alessandro,

premettendo che non sono ne` avvocato ne` giurista e quanto segue e`
la mia interpretazione personale della questione, e aggiungendo anche
(senza volonta` di polemica) che queste domande sono del tutto
"ortogonali" a Creative Commons, nel senso che riguardano piu`
genericamente le norme sul diritto d'autore e non una particolare
modalita` di gestione quali sono le licenze CC, cerco di rispondere al
meglio delle mie conoscenze.

> Da qualche giorno ho iniziato a fare un'opera di scanning dei
> miei vecchi(ssimi) libri spartiti di inizio secolo scorso quando
> non di fine '800. L'intenzione sarebbe quella, oltre che di
> preservarle in formato digitale per scopi personali, di
> pubblicarle in rete. Ho molte informazioni riguardo al copyright
> e al suo decadere negli anni però richiederei una maggiore
> sicurezza in merito alle seguenti:

> Dati per assodati i diritti d'autore (sui compositori e
> trascrittori)

> - Dopo quanti anni un'edizione diventa di pubblico dominio in
> [...]

Premetto che parlo di diritti di sfruttamento economico.

In seguito all'approvazione della Direttiva 93/98/EEC del 29 Ottobre
1993, tutti gli Stati Membro dell'UE devono proteggere i diritti di
sfruttamento economico dei titolari di diritti d'autore per settanta
(70) anni dopo la relativa morte, o per settanta (70) anni dopo la
prima messa a disposizione legale al pubblico dell'opera, nel caso di
opere anonime o pseudonime.

Ai sensi della Convenzione di Berna, tutti gli Stati Membro (che sono
naturalmente un sovrainsieme degli Stati Membro dell'UE) devono, ai
sensi dell'art. 7, garantire una tutela di almeno cinquanta (50) anni
dalla morte dell'autore.

Gli accordi TRIPS confermano quanto gia` stabilito dalla Convenzione
di Berna (50 anni dalla morte).

Se poi vuoi sapere la normativa stato per stato, posso solo suggerirti
il CLEA (Collection of Laws for Electronic Access) della WIPO:

http://www.wipo.int/clea/en/index.jsp

Sono certo che altri su questa lista sapranno indicarti altri database
simili.

> - Di che nazionalità dovrebbe essere quest'edizione (esempio
> Peters e B&H oppure edizioni italiane o americane).

Non ho capito la domanda.

> - A proposito di edizioni russe: è vero che il copyright ha una
> minor durata?

Non conosco la legge Russa, mi limito a riportare - con tutti i `se' e
i `ma' del caso - un estratto da Wikipedia:

« Russian copyrights generally expire in 70 years after the death of
the author. Items by authors who died prior to 1953 are public
domain, because the expiration term was 50 years before 2004, and
this change of the term wasn't retroactive, according to Law
72-FZ, 2004 (in Russian), article 2, part 3).

If an item was not published during author's life, its copyright
expire in 70 years after its first lawful publication (if the item
wasn't moved into PD before). This gives maximum term for
unpublished or posthumously published works of 140 (if the author
died after 1953) or 120 years (if the author died before 1953, AND
his work was published before 2003).

If an item was published anonymously or pseudonymously, and its
author remains unknown, its copyright expires in 70 years after
its first lawful publication. If the author is discovered, usual
rule applies. »

Mi pare di aver capito che la normativa russa e` ancora in fase di
rielaborazione, pero` non mi e` chiaro se le eventuali modifiche si
riferiscono solo al campo della proprieta` industriale o si estendono
anche al copyright/diritto d'autore.

> - Se il copyright per l'Italia è cessato sono autorizzato
> comunque a pubblicare in rete?

Il copyright/diritto d'autore e` eminentemente nazionale, dunque,
tenendo conto che non conosco tutti i fatti e assumendo

(a) che tutto cio` che potrebbe in linea di principio impedire la
pubblicazione sia, appunto, un diritto di sfruttamento economico
di un autore, e

(b) che la tua pubblicazione in rete non sia considerata come una
distribuzione, riproduzione o messa a disposizione anche verso
altri paesi in cui i diritti di sfruttamento economico non sono
ancora spirati

credo di si`.

Naturalmente il punto (b) e` alquanto complicato e va a toccare
questioni (tra le altre) relative al diritto privato internazionale.
Mi spiace, ma non ho la preparazione - e, detta con franchezza, non ho
il tempo :) - per risponderti accuratamente su questo punto.

Spero comunque di esserti stato utile.

Ciao,

--
Andrea Glorioso andrea AT digitalpolicy.it
+39 348 921 4379