cc-it - [Cc-it] cosa NON è Creative Commons

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "info AT copyleft-italia.it" <iuriswebmaster AT libero.it>
  • To: "cc-it" <cc-it AT lists.ibiblio.org>, "community" <community AT creativecommons.it>
  • Subject: [Cc-it] cosa NON è Creative Commons
  • Date: Tue, 2 May 2006 15:55:23 +0200

Sollevo pubblicamente un problema che spesso si è sollevato in lista (non
solo: anche nelle mail che arrivano al mio sito) e derivante dal fatto che
non tutti sono tenuti a sostenere l'esame di diritto industriale e quindi in
generale non capiscono il meccanismo.
A mio avviso, è il caso di mettere chiaro e tondo sul sito CC un disclaimer
in cui si spiega che Creative Commons non è AFFATTO una forma di tutela di
opere e tantomeno una sorta di alternativa alla SIAE in cui registrare le
opere.
I giuristi presenti in lista sicuramente avranno già capito il problema.
Attendo di sentire il parere di altri membri "fedelissimi" della lista.
Un saluto a tutti, Simone Aliprandi