cc-it - Re: [Cc-it] Come proteggere un file con le creative commons

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Andrea Glorioso <andrea AT digitalpolicy.it>
  • To: Mauro Zoia <maurozzedpc AT tele2.it>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Come proteggere un file con le creative commons
  • Date: Tue, 02 May 2006 10:49:50 +0200

Caro Mauro,

cerco di rispondere alle tue domande.

> Salve. Immagino bene che la mia domanda sia la più posta e la
> più sciocca del mondo. Però, sinceramente, tra i meandri del
> sito in inglese, mi sono perso.

Se parti da www.creativecommons.it e clicchi su "pubblica", la
procedura dovrebbe essere in italiano.

> Ci sarebbe qualcuno, tanto gentile, da spiegarmi passo passo
> come posso "registrare" o proteggere una mia opera con questa
> licenza? Succede che, con altri amici, creiamo dei file per
> navigatori satellitari (raccolte di coordinate, icone o voci
> alternative...) che distribuiamo gratuitamente, ma che qualche
> persona disonesta si metta a venderle su e-bay. Per far si di
> pubblicarle sotto la licenza Creative commons è sufficiente
> compilare questo? http://creativecommons.org/license/?lang=it o
> bisogna avere un account sul sito?

L'account non serve; tieni presente che, in base alla normativa
italiana sul diritto d'autore, i tuoi diritti esclusivi sorgono nel
momento in cui l'opera si estrinseca. La licenza CC che sceglierai (e
come avrai notato, ce n'e` piu` di una) serve solo per disporre di
alcuni di questi diritti, come quello di copia.

> e poi il codice sorgente modificabile.. ovviamente nel caso dei
> nostri file non c'è..

Direi che non e` necessario avere il codice sorgente di un'opera, o
che questo sia modificabile - dipende tra l'altro dalla licenza CC che
scegli. Perche` poni questa domanda?

> come è possibile rivendicare la paternità dell' opera?

La rivendicazione della paternita`, nel caso in cui sia contestata,
attiene alle regole procedurali del diritto civile. Le licenze CC
richiedono soltanto che la paternita` sia indicata esplicitamente, ma
se qualcuno non lo fa, non e` Creative Commons che puo` intervenire,
ma un giudice.

Spero che questo possa bastare per iniziare.. proviamo a vedere se
riusciamo a chiarirci le idee. :)

P.S.: giusto per chiarezza, non sono avvocato e non lavoro per
Creative Commons.

Ciao,

--
Andrea Glorioso andrea AT digitalpolicy.it
+39 348 921 4379