cc-it - [Cc-it] Re: Cc-it Digest, Vol 15, Issue 3

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Cc-it Digest, Vol 15, Issue 3
  • Date: Mon, 03 Jan 2005 16:30:14 +0100

iuriswebmaster AT libero.it Scrive:
Questo è un chiodo fisso che ho sempre avuto anch'io. Creative Commons dovrebbe in
effetti attivare un meccanismo di deposito che faccia fede a livello mondiale... una
sorta di grande "ufficio del registro" in cui dietro il pagamento di un
compenso ragionevole si preoccupi di archiviare l'opera con data certa, certificarne la
paternità effettiva e anche il regime di licenza ad essa applicata. questo per
difendersi dai terzi che in mala fede possono usurpare un'opera altrui, ma cnhe per
difendersi dagli autori che trovino comodo cambiare i termini della licenza dall'oggi
al domani mettendo nei guai chiunque abbia utilizzato l'opera sotto la vecchia licenza.

C'è già chi da tempo lo fa senza beccarsi un euro.

E il vecchio metodo artigianale della raccomandata... chissà se è così sicuro
giuridicamente parlando...

Il timbro postale può avere valore probatorio relativamente alla datazione solo se è apposto direttamente sull'opera e non sul pacco che la contiene.

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
e-mail: nicola.grossi at creativecommons.it