cc-it - [Cc-it] Re:Cc-it Digest, Vol 15, Issue 3

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "iuriswebmaster AT libero.it" <iuriswebmaster AT libero.it>
  • To: "cc-it" <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [Cc-it] Re:Cc-it Digest, Vol 15, Issue 3
  • Date: Mon, 3 Jan 2005 15:39:22 +0100

Message: 4
Date: Sun, 2 Jan 2005 15:16:24 +0000
From: Fabio Sabatino <my.iguru AT gmail.com>
Subject: Re: [Cc-it] Re: Piccola curiosita'
To: cc-it AT lists.ibiblio.org

Dunque a questo punto il problema e' quello della registrazione,
ovvero della dichiarazione di paternita' dell'opera. A questo punto mi
chiedo se Creative Commons, come organizzazione, e' gia' predisposta a
rendersi ente, come la SIAE, pronta a registrare ed a catalogare le
opere prodotte da chiunque. Nel caso questa predisposizione non ci
sia, non sarebbe una buona idea portare avanti questa funzione
dell'organizzazione stessa ?
Parlando da sviluppatore, credo che la possibilita' di registrare in
maniera efficiente non e' un traguardo impossibile da raggiungere, ma
chiedo a voi, che sicuramente ne saprete piu' di me, se questa cosa
sia piu' o meno giusta o da fare.
Volevo comunque ringraziare Nicola per le delucidazioni :-)

Ciao,
Fabio

Questo è un chiodo fisso che ho sempre avuto anch'io. Creative Commons
dovrebbe in effetti attivare un meccanismo di deposito che faccia fede a
livello mondiale... una sorta di grande "ufficio del registro" in cui dietro
il pagamento di un compenso ragionevole si preoccupi di archiviare l'opera
con data certa, certificarne la paternità effettiva e anche il regime di
licenza ad essa applicata. questo per difendersi dai terzi che in mala fede
possono usurpare un'opera altrui, ma cnhe per difendersi dagli autori che
trovino comodo cambiare i termini della licenza dall'oggi al domani mettendo
nei guai chiunque abbia utilizzato l'opera sotto la vecchia licenza.
Non tutti possiamo vantare un parente notaio che per una pizza e una birra ci
certifichi la data di creazione di un'opera. E il vecchio metodo artigianale
della raccomandata... chissà se è così sicuro giuridicamente parlando...

Simone Aliprandi
http://www.creattivismo.openlabs.it/ali

Libero ADSL: 3 mesi gratis e navighi a 1.2 Mega. E poi hai l'Adsl senza
limiti a meno di 1 euro al giorno.
Abbonati subito senza costi di attivazione su http://www.libero.it