cc-it - [Cc-it] Re: Non facciamone una tragedia: ma la situazione è tragica :)

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Non facciamone una tragedia: ma la situazione è tragica :)
  • Date: Thu, 02 Dec 2004 00:40:32 +0100

Nicola Alcide Grossi Scrive:
J.C. De Martin Scrive:
Qualcuno mi puo' gentilmente dare qualche elemento concreto riguardo
a questo asserito indebito riconoscimento del lavoro altrui?
Grazie molte.

Forse intende dire: *mancato* riconoscimento? :)
Le risponderà, se lo riterrà opportuno, chi ha scritto le parole da Lei citate. Io colgo invece l'occasione per chiedere a Lei e ai membri della lista: i traduttori della licenza chi sono? Hanno diritti esclusivi sul testo? :) Hanno rinunciato al loro esercizio esclusivo? Se ho capito bene, non è possibile in Italia attribuire la paternità di un'opera ad una persona giuridica: dunque, immagino che la licenza italiana ripoterà i nomi dei traduttori della stessa.
Mi preoccuperei più di questi aspetti che del mancato riconoscimento dell'impegno di Tizio o Caio. Lei che dice? :)

Ecco qui i traduttori delle licenze:
Antonio Amelia e Lorenzo De Tomasi.
http://www.autistici.org/pinna/Traduzione_Licenze-CreativeCommons.pdf
Però: bravi! :)