cc-it - Re: [Cc-it] Re: [scienza] Non facciamone una tragedia: ma la situazione è tragica :)

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "J.C. De Martin" <demartin AT polito.it>
  • To: Maria Chiara Pievatolo <pievatolo AT despammed.com>, cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Cc:
  • Subject: Re: [Cc-it] Re: [scienza] Non facciamone una tragedia: ma la situazione è tragica :)
  • Date: Wed, 01 Dec 2004 23:55:41 +0100

Qualcuno mi puo' gentilmente dare qualche elemento concreto riguardo
a questo asserito indebito riconoscimento del lavoro altrui?
Grazie molte.

Juan Carlos De Martin

[...]
Ora, se ho ben capito, a voi da' noia che sia stato usato il vostro lavoro
senza che vi sia stato dato il debito riconoscimento. Questo deve servire da
lezione per il futuro. Visto che la legge italiana lo impone addirittura come
diritto inalienabile, la paternita' o maternita' intellettuale di qualsiasi
cosa *deve essere correttamente attribuita*.

Applicatelo come politica anche per tutto quello che viene pubblicato su
questo sito. "traduzione italiana di Tizio". Il lavoro di chiunque deve
essere riconosciuto, se c'e' stato.

Il convegno e' solo una noiosa cerimonia accademica. Nella discussione
comunicate pacatamente che la traduzione di x l'ha fatta y. La pacatezza vi
rendera' credibili. Le polemiche, no. [...]

Juan Carlos De Martin
IEIIT - Consiglio Nazionale delle Ricerche
Politecnico di Torino
Tel: +39-011-564-5421
E-mail: demartin AT polito.it
http://multimedia.polito.it/