cc-it - Re: [Cc-it] Creative commons e SIAE

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Luca Brazzoli <mrmay AT autistici.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Creative commons e SIAE
  • Date: Fri, 26 Nov 2004 12:02:54 +0100

Il ven, 2004-11-26 alle 11:29, brazom ha scritto:
> La licenza CC non tutela, è una licenza e serve appunto a
> licenziare il pezzo dandogli certe caratteristiche.
> La TUTELA, invece, si risolve in altri modi: vedi
> http://www.creativecommons.it/wiki/index.php/HowTo_NoSiae

Scrivere in maiuscolo equivale ad urlare. Gentilmente ti chiederei di
rispettare le netiquette apponendo due asterischi, uno all'inizio ed uno
alla fine della parola o della frase che intendi *marcare*. Ti
ringrazio.
Avevo già dato un'occhiata a questo link
http://www.creativecommons.it/wiki/index.php/HowTo_NoSiae
Posto una parte del contenuto:

"Ma come tutelarsi? Facciamo un esempio: Mario scrive una canzone, per
la sua opera vuole utilizzare una licenza CC ma vuole anche tutelare i
suoi diritti; qualcuno potrebbe pur sempre copiare il pezzo!! Subentra
allora copyzero," ecc...

Forse nel precedente messaggio
https://lists.ibiblio.org/sympa/arc/cc-it/2004-November/001773.html non
sono stato chiaro.
Non è un problema se qualcuno mi copia la canzone: avendogli attribuito
le caratteristiche by-sa (attribution-share alike) l'unica cosa che mi
interessa è che se qualcuno la copia, la esegue, la modifica, ecc., dica
che l'ho fatta io e che la ridistribuisca con il medesimo tipo di
licenza.
Quindi la domanda è: quali sono i mezzi che *tutelano* il rispetto delle
due clausole attribution e share alike?