cc-it - Re: Re: Re: [Cc-it] Re: Statuto o sito? :-P

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "MentalRay" <mentalray AT tin.it>
  • To: "cc-it AT lists.ibiblio.org" <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: Re: Re: [Cc-it] Re: Statuto o sito? :-P
  • Date: Fri, 20 Aug 2004 18:01:34 +0200

>Non penso a un'associazione, penso a un metodo democratico per portare
>avanti un progetto collaborativo.
>Fin dai primi anni dell'università mi sono trovato a collaborare con
>più persone a differenti progetti scolastici o per passione personale
>(molti progetti d'esame, un videogioco, molti progetti lavorativi ecc.)
>scontrandomi con non pochi problemi, spesso dovuti proprio alla
>presenza di una gerarchia.
per esperienza diretta (quando ero un po' piu' giovane ho fondato e
presieduto una associazione ludico-culturale),
ti posso dire che, col senno di poi, la democrazia c'e' se le regole sono
chiare ed esiste la capacita' di creare
un ricambio (anche generazionale) in sintonia con lo spirito di chi inizia un
progetto.

Ho avuto la fortuna di sperimentare sia i gruppi informali che quelli
strutturati in associazioni e posso dirti che alla lunga,
un progetto sopravvive meglio e resta maggiormente fedele "all'originale"
proprio con le associazioni.

certo la gerarchia a volte disturba, soprattutto in un ambiente dove e' il
singolo ad essere il centro dell'azione e della decisione:
ma vista la portata e le ambizioni del progetto cc e vista la molteplicita'
di soggetti potenzialmente interessati a cc, credo che associarsi sia l'unica
reale e concreta organizzazione possibile a vantaggio di tutti, dall'ente al
singolo.
Quello che auspico e' una struttura in cui soggetti profondamente differenti
come le PI o le singole persone, possano interagire e far circolare
informazioni nel modo piu' opportuno e pratico. Per prendere poi decisioni
operative ritengo sia necessaria quella rappresentanza e quella
rappresentativita' che solo una associazione ben articolata puo' dare e che
un gruppo informale difficilmente avrebbe.

L'associazione e' e resta in ogni caso un mezzo per raggiungere uno scopo, ma
allo stesso tempo ha al suo interno degli strumenti per poter
democraticamnete dire la propria senza paura che una gerarchia possa
preoccupare qualcuno.

La gerarchia a mio avviso e' un problema quando chi presiede e' incompetente
o in malafede: ma se si vive l'incarico di responsabilita' e non come una
acquisizione di potere ma come momento di servizio per gli altri (e qui si
entrerebbe nell'etica), a tutti i livelli si puo' trarre giovamento: in ogni
caso per un progetto simile la leadership e' un fattore strategico che invito
a non sottovalutare e a valutare con ponderatezza.

>Non vi chiedo di non parlare di associazione, mi auguro solamente che
>non ci sia fretta nell'elaborare uno statuto e che la discussione
>prosegua maggiormente diluita nel tempo.
da parte mia sono solo delle riflesisoni al volo sulla cosa, fermo restando
che mantengo sempre disponibilita' per le traduzioni.

"In quiete dopo la tempesta
in quiete prima della battaglia
in quiete all'apparenza per nascondere il tumulto
in quiete in sostanza per poter roteare nel caos".

Giovanni Lindo Ferretti

  • Re: Re: Re: [Cc-it] Re: Statuto o sito? :-P, MentalRay, 08/20/2004