cc-it - [Cc-it] Proposta di statuto (txt)

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Alberto Gilardi <alberto_gilardi AT libero.it>
  • To: Creative Commons ML <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [Cc-it] Proposta di statuto (txt)
  • Date: Wed, 18 Aug 2004 17:51:09 +0200

In risposta alle curiosità di quanti non sono riusciti a visualizzare il
file pdf originario contenente la mia bozza, dopo vari tentativi sono
riuscito a creare una versione in formato solo testo.
Ovviamente l'impaginazione è saltata, ma sono riuscito a mantenere
inalterati i numeri degli articoli, dei commi, e i rimandi interni.

Al momento in cui ho inviato la mia bozza, la ritenevo utile per
orientare una discussione, ma dopo un'attenta riflessione sono portato a
concordare con pinna, che allo stato attuale, sia più opportuno prendere
un po' di tempo per riflettere con calma sull'argomento "associazione".
Questo testo è pertanto a disposizione della lista con l'unico scopo di
soddisfare la curiosità di chi non ha avuto, per mio errore, la
possibilità di leggere il file che ho inviato originariamente.

Tuttavia, per chi avesse intenzione di stampare il contenuto, è ora
disponibile anche un file in formato postscript ed uno in formato
portable document format versione 1.4. Sarò lieto di inviarne copia a
chiunque me ne farà richiesta.

Resto contrario all'introduzione della mia opera in un qualsiasi wiki,
in quanto reputo che la lista sia e debba restare il luogo deputato alla
discussione di tutti gli argomenti e le proposte legati alle licenze
Creative Commons.
Sotto questo profilo ritengo che lo strumento del wiki, se preferito da
alcuni, è tuttavia ostico per altri. Tale strumento non è stato scelto
dai membri della lista, ma solo da alcuni di essi, e la maggior parte
delle persone iscritte in lista non ne fa uso. La mia proposta era ed è
destinata alla lista, non al wiki.
Il testo è pertanto reso pubblico sotto licenza Creative Commons
Attribution-NonCommercial-NoDerivs.
Non è escluso che in futuro, se si dovesse ritenere di dover giungere
alla formulazione di uno statuto per la costituzione di un'associazione,
e una volta perfezionato il testo, io possa cambiare idea e decidere di
rendere pubblico il documento con una licenza che ne consenta la
pubblicazione nel wiki. Molto dipenderà dalla discussione e dagli
eventuali feedback che si svilupperanno in futuro.

Cordiali Saluti,

-Alberto Gilardi-