cc-it - [Cc-it] Re: Richiesta di info su statuto gilardi

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Ado Pieretti" <cc AT copyzero.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Richiesta di info su statuto gilardi
  • Date: Wed, 18 Aug 2004 13:27:16 +0200

pinna Scrive:
no, leggo sempre tutti i messaggi di questa lista, per intero, da quando vi sono iscritto. le perplessita' sono appunto sorte leggendo il contenuto dei messaggi (non solo dei tuoi, ado).

"Non abbiamo ancora discusso sulle fondamenta (ancora
devono registrarsi pareri sul fatto che sia opportuno fare o non fare
un'associazione: e non mancano quelli negativi) e già abbiamo una prima
stesura di statuto da pubblicare sul sito? C'è qualcosa che non mi torna".
"E' agosto... la gente è in vacanza... magari non tutti possono
partecipare... e poi si ritrovano con una versione *"più definitiva"*
elaborata da 2-3 persone e magari già avallata dalle PI: non è meglio
andarci un po' più piano?".
"Secondo me lo statuto deve nascere con il più alto
numero di contributi possibile: e allora diamo la possibilità a tutti di
contribuire allungando un po' i tempi. Che fretta c'è?".
Allora avrai certamente letto anche queste mie frasi: come te le spieghi?
Con uno sdoppiamento di personalità? :-) Non ti sembrano palesi inviti a quella che tu chiami "decantazione del vino"?
Comuqnue, se proprio vogliamo parlare di forze ed energie "sprecate":
1) Non mi sento all'altezza di fare il traduttore: addurrei più malefici che benefici. Ho tuttavia cercato di dare indicazioni sulle versioni tradotte.
2) Ho proposto di collaborare a ccopyzero, ne ho fatto un fumetto: ed è certamente un modo per far avvicinare le persone alla licenze CC.
3) Penso che l'associazione sia un modo per ottenere strumenti per coinvolgere su vasta scala le persone, uscendo da queste 4 mura di mailing list e dallo studio Tosetto e parlando anche a chi non ha un interesse per le CC, ma potrebbe trovarlo se gli venissero estese delle opportunità concrete (cosa che solo un'associazione può fare).
4) Partecipo assiduamente alla mailing list e cerco di animare la discussione sui temi *più vari*.

Possibile che sia proprio io quello che ti desta maggiori perplessità (hai fatto solo il mio nome)?
Sì, evidentemente è possibile. :-) Ma a ciò non so dare una risposta: avrai i tuoi buoni motivi. :-)