cc-it - [Cc-it] Re: associazione: proposte e riflessioni

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Ado Pieretti" <cc AT copyzero.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: associazione: proposte e riflessioni
  • Date: Mon, 09 Aug 2004 19:39:14 +0200

Per quanto riguarda la tassa di iscrizione, penso che si possa
distinguere tra singoli individui studenti o lavoratori, secondo la
tradizione di associazioni come EFF, CPSR e altre, prevedendo una
tassa di 10/20 euro per gli studenti e di 50/100 euro per i
lavoratori. Francamente non mi paiono cifre enormi, ma e` una mia
valutazione personale (anche se piu` bassa della maggior parte delle
associazioni di cui faccio parte).

Non so quanto grandi siano le tue tasche né a quanto ammontino le *"tasse"* di iscrizione alle associazioni di cui fai parte.
Potrei dire che le mie sono tasche piccole, che le cifre da te indicate mi sembrano eccessive e che le associazioni di cui faccio parte non richiedono quote associative, ma il punto è un altro.
Come si fa a indicare cifre prima ancora di sapere quali potrebbero essere le esigenze economiche dell'associazione?
A che ci serve una quota associativa? E' rispondendo a questa domanda che possiamo arrivare a determinarla e, secondo me, dovrebbe essere la più bassa possibile... non è solo una questione di buon senso... con 100 euro ti giochi una marea di potenziali iscritti (pensiamo a tutte le *tasse* che un lavoratore già paga :-D).

Ciao, Ado.