cc-it - Re: [Cc-it] Re: Cominciamo a tradurre

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Lorenzo De Tomasi <lorenzo.detomasi AT creativecommons.it>
  • To: alberto_gilardi AT libero.it
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Re: Cominciamo a tradurre
  • Date: Sun, 09 May 2004 15:51:55 -0000

Mercoledì, 28 Apr 2004, alle 00:44 Europe/Rome, Alberto Gilardi ha scritto:

Per ora possiamo tradurre letteralmente, ma credo che sarebbe opportuno
quanto prima "localizzare" il quadro giuridico, ovvero
1) o sostituire al diritto anglosassone il corrispondente diritto
italiano (dove possibile)
2) o tradurre letteralmente, ma inserendo un minimo di spiegazione.

Concordo pienamente con quello che scrivi e credo che la 1) sia la soluzione migliore. Credo che pubblicare una traduzione letterale della versione anglosassone commentata contribuirebbe solamente ad aumentare la confusione nelle teste degli italiani. Chi è interessato alla localizzazione inglese può trovare sia il materiale in lingua originale e numerosi libri di testo sulla materia.

Scusate l'assenza prolungata, ma sono stato una settimana a Berlino, che vi consiglio caldamente di visitare.
Ciao a tutti,
Lorenzo

  • Re: [Cc-it] Re: Cominciamo a tradurre, Lorenzo De Tomasi, 05/09/2004