cc-it - [Cc-it] condivisione

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: tom <montrellune AT teatre.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] condivisione
  • Date: Mon, 23 Feb 2004 08:36:31 -0800 (PST)

> Nella versione italiana del license draft la definizione "share alike"
> tradotta con "condivisione".

Secondo me, invece Condivisione va benissimo, rende molto bene l'idea di ciò
che è permesso fare con l'opera, cioè condividerla, anche nei diritti su
essa, come sono stati stabiliti. Pertanto se io vi applico una
Attribuzione-NonCommerciale-Condivisione, almeno per me, ma credo che siccome
si tratti di license draft possa valere per tutti, si possa capire
chiaramente che vi è obbligo di attribuzione (di cosa? dell'opera), di non
uso-distribuzione commerciale (di cosa? dell'opera!), e di riutilizzo sotto
gli stessi termini (sempre dell'opera, che è di ciò che stiamo parlando).
Poi, per chi obietta che sia necessario indicare che la condivisione si
riferisce agli stessi termini di licenza, beh, stiamo trattando di una
licenza, io lo vedo implicito, e lo dico nel senso che secondo me il senso
comune fa intendere questo. Non mi dilungherei in altri termini, perchè se
precisiamo troppo la definizione generale rischiamo di non includere aspetti
che anche devono rientrare in essa; poi risulta più breve, sia da indicare
che da percepire.

Mont

Aconsegueix el_teu_email AT teatre.com gratuÏtament a http://teatre.com
:-))-: