cc-it - [Cc-it] pubblic domain

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: tom <montrellune AT teatre.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] pubblic domain
  • Date: Tue, 30 Dec 2003 05:31:12 -0800 (PST)

>Non ci stiamo capendo perch tu parli di dominio pubblico come "scadenza >del
>diritto d'autore", mentre io parlo di "dominio pubblico" come rifiuto
>eventuale da parte di un'autore di ogni diritto su una sua opera che
>appunto automaticamente di tutti(le possibilit che questa esigenza
>si ponga sono poche, ma, ragionando da un punto di vista "teorico" non
>impossibili...il agionamento appunto solo teorico, nonch personale, >anche
>perch, come abbiamo evidenziato pi volte totalmente illegale)

Mont: ok, inizio a capire. Le mie considerazioni sono più che altro
pragmatiche, nel senso: come condividere il sapere, ma allo stesso tempo
sottrendolo alla possibilità di appropriazione da parte di altri, attraverso
gli strumenti disponibili (che per quanto meschini sono quelli giuridici,?)
Io credo sia necessario avvicinare il mio concetto di pubblic domain al tuo,
in maniera tale da creare uno spazio comune che sia teoricamente
condivisibile e pragmaticamente protetto=CC-GPL

E' necessario che il mio desiderio di condividere il mio sapere sia completo
e arrivi a impedire che qualcun'altro tragga un beneficio privato-esclusivo
(=che esclude) dal mio atto di condivisione.

...Oggi sono legali, in questo ambito e non solo, cose abbastanza
discutibili, ergo "legale" non sinonimo certo di "giusto" (tanto per
essere banali)

Per dominio pubblico non intendo quindi ci che comunemente inteso, trovo
che la nozione di dominio pubblico attuale faccia letteralmente schifo.
Oggi dominio pubblico significa ad esempio: poter fare di un'opera di Mozart
un jingle pubblicitario per reclamizzare un secchio o una scopa: questo
barbarie (davvero un segno del rispetto per la cultura)

Segnalo a riguardo questa notizia inaudita, ridicola e preoccupante: penso
evidenzi bene le contraddizioni che le legislazioni attuali su diritto
d'autore e via discorrendo determinano.
"La corte europea autorizza il marchio registrato su 'Per Elisa'"
http://prometeo.serverzone.b-only.com/pipermail/copywhat/2003-December/00030
3.html

Un'altro esempio: se copio un cd di una nullit come baglioni vado in
galera, se invece sfregio Beethoven faccio i soldi (tanto per stare in tema)

Danilo Moi
http://www.attivista.com
http://www.annozero.org