cc-it - [Cc-it] Ho scritto a Dario Fo

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: creatives AT attivista.com
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Ho scritto a Dario Fo
  • Date: Fri, 05 Dec 2003 14:06:24 +0100

Riporto la mail inviata
Gentilissimo Signor Fo
Mi concedo la licenza di disturbarla per segnalarle l'esistenza del progetto Creative Commons (Con tutta probabilità ne sarà già a conoscenza)
Tale progetto è seguito in Italia dal Politecnico di Torino e dal CNR che, il 17 Novembre di quest'anno, sono diventate le istituzioni partner della creativecommons.org
Io sono un semplice iscritto alla lista di discussione, sebbene negli scorsi mesi, prima che la lista discussione ufficiale fosse avviata, abbia dato vita a una lista discussione sulle creative commons stesse (molti esponenti di essa sono poi confluiti in quella ufficiale) e abbia portato avanti, secondo le possibilità che uno studente di filosofia può avere, un lavoro di divulgazione delle stesse, attraverso la pubblicazione di diverso materiale su svariati siti web.
Penso che il progetto troverebbe in lei una voce autorevole e un motivo ulteriore di successo.
Penso anche che, considerata la sua sensibilità alle problematiche correlate ai brevetti (alludo alla sua opposizione alla barbara volontà di brevettare il DNA) possa trovare nelle creative commons istanze perfettamente compatibili con tale opposizione ma riportate nell'ambito della proprietà intellettuale e del copyright.
La invito quindi a vagliare la possibilità diventare il "padrino" della partnership italiana.
Non sono certo io il deputato a tale invito, penso però che i responsabili del progetto sarebbero senza dubbio in accordo con la mia posizione.
Ho già accennato a questa mia idea nella lista di discussione.
Se lei mostrasse interesse per questa proposta e ci comunicasse tale interesse in lista penso sarebbe accolto con entusiasmo sia da noi semplici iscritti sia dai responsabili del Politecnico e del CNR.
Cordiali saluti
Danilo Moi
www.attivista.com
www.annozero.org

  • [Cc-it] Ho scritto a Dario Fo, creatives, 12/05/2003