cc-it - [Cc-it] Re: Domanda legale

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: creatives AT attivista.com
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Domanda legale
  • Date: Mon, 01 Dec 2003 15:39:28 +0100

pinna Scrive:
le licenze CC non saranno introdotte ne' riconosciute, secondo me.
non vi sara' alcuna nuova legge che parlera' delle licenze CC.
Danilo Moi risponde:
...per il momento penso tu abbia ragione.
Chi dice però che NON SI POSSA premere perchè ciò accada?
Non è qualcosa di semplice e immediato, però chi ci vieta di proporne l'introduzione?
In italia si fanno leggi per una singola persona, figuariamoci se non si possono fare ascoltando le istanze di MIGLIAIA.
Io penso che la politica dovrà tenere conto, prima o poi, delle istanze che vengono fuori da progetti come le creative commons.
Penso anche che quel giorno non sia così lontano.
Nel mio "Copyleft as the grand unified theory" propongo la collaborazione di progetti come la creative commons, il progetto GNU/GPL e il da te citato progetto Plos per "gettare le basi" di una legislazione internazionalemnte riconosciuta e alternativa al copyright.
Dico anche che tale "teoria unificata" dovrà essere sostenuta politicamente...penso che prima o poi a qualcuno verrà l'idea di fare "il salto"
Segnalo l'articolo citato
http://www.attivista.com/2003/ottobre/copyleft.html