cc-it - Re: [cc-it] [community] collection nelle 4.0

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>, community <community AT creativecommons.it>
  • Subject: Re: [cc-it] [community] collection nelle 4.0
  • Date: Mon, 28 Sep 2015 17:34:09 +0200

> Sempre circa il poter distribuire l'opera in CC anche all'interno di una
> raccolta, segnalo anche l"'interpretazione autentica" che CC fornisce nelle
> FAQ, in cui si esplicita come detta possibilità valga anche per le 4.0:
> https://wiki.creativecommons.org/wiki/Frequently_Asked_Questions#If_I_create_a_collection_that_includes_a_work_offered_under_a_CC_license.2C_which_license.28s.29_may_I_choose_for_the_collection.3F

Ho visto. E in effetti lì si dice "All Creative Commons licenses
(including the version 4.0 licenses) allow licensed material to be
included in collections such as anthologies, encyclopedias, and
broadcasts. You may choose a license for the collection, however this
does not change the license applicable to the original material."
Non sono mica tanto convinto di quel "including the version 4.0
licenses" perché poi nella licenza non ve n'è traccia. E in
ordinamenti come il nostro, in cui il diritto di pubblicare le opere
in raccolta è un diritto a sé stante, questo può essere un problema;
perché se un diritto non è espressamente licenziato rimane al titolare
in vie esclusiva e dunque devo chiedere il permesso per quello
specifico utilizzo.
Non capisco che cosa gli costava lasciarlo... Boh.

[NB: è anche mea culpa che non ho notato la cosa all'epoca della
discussione delle bozze]

Un caro saluto.
--
Simone Aliprandi - http://www.aliprandi.org | http://www.array.eu