cc-it - Re: [cc-it] Licenza CC su archivio storico La Stampa

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Nic <alci AT scarichiamoli.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] Licenza CC su archivio storico La Stampa
  • Date: Sat, 1 Feb 2014 11:45:57 +0100

A me pare (ripeto: PARE), che quella de La Stampa sia la prima applicazione
del "DRM giuridico": riproduci la pagina ma non riprodurre l'articolo in essa
contenuto, la licenza riguarda la pagina non quello che è in essa
rappresentato.

E' un lucchetto giuridico che salda il bene immateriale ad un supporto (la
pagina), evitando, di fatto (non faccio un processo alle intenzioni) che il
primo possa essere liberamente condiviso:
la prima conseguenza disastrosa è che se io, ad esempio, voglio riportare
un articolo de La Stampa su questa mailing list non posso farlo!

In un'ottica di libera condivisione delle conoscenze tutto ciò è grottesco.
E il fatto che possa essere tecnicamente corretto è un'aggravante:
il DRM giuridico.

bye
nag