cc-it - [cc-it] Informazioni aggiuntive licenze cc del tipo attribuzione non commerciale

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Lorenzo Castellani <wuwazz AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [cc-it] Informazioni aggiuntive licenze cc del tipo attribuzione non commerciale
  • Date: Sun, 24 Nov 2013 23:42:36 +0100

Ciao, avrei bisogno di una informazione riguardo la licenza cc del tipo
"attribuzione-non commerciale", e di come si rapporta questo tipo di
licenza con la possibilità del produttore del fonogramma ai sensi dell'art
72, 73 e 73 bis l sul dir. d'autore, di riscuotere compensi.

. Se nel mio negozio/esercizio commerciale riproduco musica (la Siae viene
regolarmente pagata) che adopra una licenza CC del tipo attribuzione , non
commerciale, il mio utilizzo viola le condizioni della licenza per quanto
riguarda i diritti connessi dell'opera? Effettivamente, considerando la
concezione ampia di "vantaggio economico", è chiaro che, essendo la musica
un elemento che tende a far stare a proprio agio le persone, un qualche
vantaggio commerciale (anche se piccolissimo) il mio negozio/esercizio lo
trae. In ogni caso la musica riprodotta o diffusa nel negozio, sarebbe
generica musica di sottofondo, e non sarebbe utilizzata DIRETTAMENTE per
trarre un qualche vantaggio economico. In effetti, la licenza non è che sia
poi così chiara.. Ad esempio, al punto b) dell'articolo 4 della licenza
"attribuzione, non commerciale, non opere derivate 3.0 Italia", si
stabilisce che:
"Tu non puoi esercitare alcuno dei diritti a Te concessi al precedente
punto 3 in una maniera tale che sia prevalentemente intesa o diretta al
perseguimento di un vantaggio commerciale o di un compenso monetario
privato. (...)"
Qual'è il significa da attribuire al "prevalentemente"?

Inoltre, posso riprodurre nel mio negozio la musica protetta da licenza CC
"attribuzione non commericale", senza il rischio di incorrere in sanzioni
ai sensi dell'art 171 legge sul dir. d'autore? Teoricamente, ai sensi della
legge italiana, l'uso che faccio della musica, anche di sottofondo in un
negozio, è (solo per il fatto che agevola la permanenza o l'ingresso dei
clienti in un negozio) definibile come "economicamente utile". In sostanza,
quel "prevalentemente", a meno che non abbia uno specifico significato già
stabilito da chi ha creato la licenza, potrebbe perdere ogni rilevanza ai
fini del diritto italiano. Lo stato potrebbero multarmi, perchè l'utilizzo
che faccio dell'opera verrebbe considerato abusivo.

Grazie per l'attenzione,

Lorenzo

  • [cc-it] Informazioni aggiuntive licenze cc del tipo attribuzione non commerciale, Lorenzo Castellani, 11/24/2013