cc-it - [cc-it] fotografia - dubbio su licenze

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Andrea Riela <ariela AT nesys.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [cc-it] fotografia - dubbio su licenze
  • Date: Tue, 29 Oct 2013 11:01:47 +0100

ciao a tutti,

prima di tutto, mi presento. Mi chiamo Andrea, vivo a Milano, e sono un
fotografo a livello amatoriale.

A breve vorrei pubblicare su internet alcune mie foto, e vorrei utilizzare
la licenza Creative Commons più appropriata. Da qui sono sorti alcuni dubbi:

1. Cosa significa "allow commercial uses of your work?". E' un permesso di
vendita dell'opera, e quindi bloccherebbe in qualche modo anche la vendita
tramite terzi (come potrebbe essere via 500px, o blurb, o simili)? Come
discernere da chi potrebbe utilizzare la foto per venderla, e invece chi
venderebbe l'opera su mio esplicito permesso (dal momento che una parte
degli "introiti" sarebbe girati all'autore)?
Ad esempio, la pagina di 500px non mi chiarisce molto le idee:
http://500px.com/creativecommons

2. come si ottengono le licenze? sono a pagamento? come inserirle nei
metadata della foto (ovviamente immagino che siano editabili da chiunque
anche in seguito …)?

Avete qualche altro consiglio per un neofita? Digimarc e' una soluzione
complementare?

ciao grazie mille del supporto

Andrea

  • [cc-it] fotografia - dubbio su licenze, Andrea Riela, 10/29/2013