cc-it - Re: [cc-it] documento word su Creative Commons

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Claudio Artusio <claudioartusio AT gmail.com>
  • To: giulio iovine <giulioiovine AT hotmail.com>
  • Cc: "cc-it AT lists.ibiblio.org" <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [cc-it] documento word su Creative Commons
  • Date: Mon, 2 Sep 2013 15:44:16 +0200

Carissimo Giulio,

dal punto di vista pratico, per applicare una licenza CC è sufficiente
scegliere la licenza che si ritiene più adatta alle proprie esigenze
ed applicarla all'opera mediante una dicitura apposita che chiarifichi
che l'opera, appunto, è pubblicata con licenza CC: ad esempio, con una
dicitura del tipo "[Titolo dell'opera] di [Nome dell'autore] è
pubblicato/a con Licenza Creative Commons BY 3.0
(http://creativecommons.org/licenses/by/3.0/)".
La dicitura, che si può anche corredare della relativa icona
(http://creativecommons.org/about/downloads/), deve accompagnarsi
all'opera ed essere quanto più visibile, a beneficio della
conoscibilità da parte di terzi delle condizioni adottate nel far
circolare l'opera; in particolare, è opportuno che essa includa l'URL
alla licenza scelta (nell'esempio di sopra,
http://creativecommons.org/licenses/by/3.0/).

La dicitura deve essere applicata sul supporto attraverso il quale
l'opera viene distribuita: oltre ad includerla all'interno dell'opera
stessa, sul suo supporto (cd, dvd, libro etc.), può anche essere
menzionata accanto al file o alla risorsa che la contiene (ad esempio,
se esso verrà pubblicato sulla pagina di un sito web) o attruibuita al
file stesso (se si intende farlo circolare su una piattaforma di
pubblicazione/condivisione di file ed essa include l'opzione di
pubblicare con licenza CC; ad es. su piattaforme come Soundcloud;
Vimeo; Youtube, etc.).

Un aspetto decisivo, è ovviamente rappresentato dalla scelta della
licenza che si vuole adottare; per questo e per altri aspetti ti
consiglio di dare un'occhiata a queste risorse, così da meglio
inquadrare lo scopo ed il funzionamento delle licenze:
http://www.copyleft-italia.it/libri/cc-manuale-operativo
http://www.creativecommons.it/cosa-fa-cc
http://www.creativecommons.it/Licenze
http://www.creativecommons.it/ccitfiles/brochureCCv2.pdf
http://www.creativecommons.it/Licenze/Spiegazione
http://www.copyleft-italia.it/video.html

E' inoltre disponibile una procedura guidata su Internet (CC Chooser),
per scegliere la licenza selezionando i permessi da concedere
sull'opera e gli utilizzi che invece intendi riservare a te solo.

Purtoppo, al momento la versione in italiano non funziona come
dovrebbe; stiamo verificando con Creative Commons US che gestisce
l'impianto tecnico del sito di cui fa parte il Chooser, in modo da
venire a capo del disguido tecnico quanto più velocemente possibile.
Nel frattempo potresti utilizzare il Chooser in inglese, che funziona
correttamente ed è sostanzialmente identico:
http://creativecommons.org/choose/?lang=en

devi però avere cura di scegliere la giurisdizione italiana, nel caso
volessi
adottare, appunto, la licenza in versione italiana anziché quella
internazionale (Unported).

Tieni comunque presente che il Chooser serve per ottenere un codice
HTML che menzioni l'adozione della licenza CC, ma non è di per sé una
procedura necessaria per poter utilizzare una licenza CC; per cui, escluso
il caso del tuo blog (per il quale, effettivamente, può essere utile
procurarsi la relativa stringa di codice già generata dal Chooser
stesso, se non sei capace di generare da te un pezzo di
codice che includa una dicitura come quella dell'esempio sopra),
potresti anche fare a meno del Chooser e seguire i passi e le risorse
informative
sopraindicate per applicare la licenza all'interno dei testi teatrali.

Ti auguro una buona giornata

Claudio

--
Claudio Artusio