cc-it - [cc-it] Utilizzo Brani in FreeDownload su SoundCloud.com

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Elia Loda <elia.loda AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [cc-it] Utilizzo Brani in FreeDownload su SoundCloud.com
  • Date: Tue, 11 Dec 2012 01:48:03 +0100

Buonasera,

mi chiamo Elia, ho 25 anni e faccio il dj con un mio amico. Avrei una domanda
da porre riguardante i brani che trovo in FreeDownload su SoundCloud.com che
marcano l'utilizzo delle licenze CC. Nel momento in cui utilizzi in una delle
mie serate un brano "a" (rigorosamente scaricato in FreeDownload),
contrassegnato dalle CC (per esempio Attribuzione 3.0) e uploadato
dall'autore "X" che si presuppone detenga i diritti su di esso, ma in realtá
ció non é vero (per esempio per realizzare tale brano "a" sono state
utilizzate campionature di un altro brano "b" prodotto dall'autore "Y", il
quale detiene tutti i diritti su tale brano "b" e non ha in alcun modo dato
autorizzazione all'autore "X" di usare il suo brano per la realizzazione del
brano "a"), chi sarebbe responsabile della violazione dei diritti d'autore?!
Io?! Il produttore di "a" ("X")?! Entrambi?!

In sostanza...

Come posso assicurarmi che i brani che trovo su SoundCloud o molto piú
generalmente sulla rete sono veramente frutto degli autori che in questo caso
utilizzano le licenze CC?!

Grazie per la cortese attenzione, spero di ricevere al piú presto una
risposta,

un saluto,

Elia Loda