cc-it - Re: [cc-it] richiesta chiarimenti

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [cc-it] richiesta chiarimenti
  • Date: Tue, 20 Nov 2012 18:10:34 +0100

> Carissimi della mailing list Creative Commons Italia,
> sono nuovo di questo mondo e non ho trovato risposte già pronte nelle FAQ.
> La cooperativa di formazione di cui sono socio vorrebbe adottare una
> licenza CC per una metodologia formativa che ha elaborato.
> Ci chiediamo: una metodologia (al di là del nome e di riferimenti sul
> sito che abbiamo capito come registrare) è un insieme di azioni che sono
> descritte in un documento. Dobbiamo registrare anche il documento che
> spiega come si usa questo approccio? Quando registriamo il nome dobbiamo
> [...]

Temo che non abbia trovato risposte nelle FAQ per il semplice motivo
che la questione è abbastanza off-topic rispetto al campo d'azione
delle licenze CC.
Le licenze CC si muovono idealmente nel campo della gestione dei
diritti d'autore e connessi; mentre il suo quesito è squisitmente
rivolto all'ambito del diritto dei marchi e segni distintivi.
Applicare una licenza CC ad un marchio (come in realtà qualcuno ha
fatto) è una scelta di cui non ho mai capito il senso.
Un cordiale saluto.