cc-it - Re: [cc-it] domanda

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] domanda
  • Date: Sun, 29 Apr 2012 11:57:33 +0200

> buongiorno,
> vengo dal mondo del teatro e della danza, ma la mia domanda riguarda un
> altro universo, quello dell'artigianato. da qualche tempo, per magia, mi
> ritrovo a fare, produrre, inventare oggetti originali mettendo insieme
> filati bottoni, chiusure lampo, cravatte e anelli per tende. detta così non
> rende molto, ma credo di aver trovato un modo originale di riinventare
> oggetti diversi. insomma, sono contenta delle mie creazioni. quello che
> vorrei sapere è se è possibile tutelare questi oggetti evitando che
> [...]

Premettendo (come sempre faccio anche a costo di diventare ossessivo)
che LE LICENZE CC NON SONO UNA FORMA DI TUTELA BENSÌ UNO STRUMENTO DI
DISTRIBUZIONE DELLE OPERE, credo che il suo dubbio sia viziato da un
equivoco abbastanza diffuso. Ovvero quello per cui il diritto d'autore
serva per *tutelare le idee*. Non è così (e per fortuna!). Il diritto
d'autore tutela le opere dell'ingegno di carattere creativo, che - in
parole povere - sono lo specifico modo con cu un autore decide di
estrinsecare la sua idea. La stessa idea può essere estrinsecata ed
espressa da due autori diversi con forme espressive e stilistiche
completamente diverse, ed entrambi sarebbero titolari escluisivi dei
diritti sulle loro due opere.
Detto questo, e chiarito in concetto della premessa, può capire da
sola che non ha molto senso interrogarsi sull'applicazione di una
licenza CC alle sue creazioni con lo spirito da lei espresso nella
email. Può sicuramente licenziare con Creative Commons il design
originale da lei creato ma non certo l'idea di mettere un bottone in
una determinata posizione (non so se mi spiego). E comunque il fatto
di licenziare con CC il design non sarebbe comunque una forma di
tutela, ma sarebbe un modo per dire al resto del mondo che lei
autorizza a farne copie o anche a farne opere derivate... che quindi
potrebbe anche essere esattamente il contrario da quello che lei
intende fare.
Un cordiale saluto.