cc-it - Re: [cc-it] libro in omaggio ?

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Cristian Consonni <kikkocristian AT gmail.com>
  • To: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • Cc: community <community AT creativecommons.it>, cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [cc-it] libro in omaggio ?
  • Date: Thu, 15 Sep 2011 14:51:48 +0200

Secondo me usare il libro per scopi promozionali con fine commerciale,
ovvero come omaggio in cambio di un acquisto su configura come uso
commerciale.

Facendo un paragone (non so quanto appropriato, ma secondo me
significativo) anche Youtube è un sito commerciale nonostante i video
si possano guardare e caricare gratuitamente.
Infatti nel caso della vicenda Vividown (il video del ragazzino down
picchiato in una scuola di Torino) il giudice ha considerato Google
responsabile perché ha giudicato che lo scopo del sito fosse
commerciale per la presenza dei vari banner pubblicitari a lato dei
video.

Se poi stanno addirittura vendendo il libro e/o il file direttamente
in cambio di denaro allora stanno palesemente infrangendo la licenza
quindi ti consiglio, se ti va, di procedere nelle sedi opportune (e
come commento personale "con tutta la violenza giuridica possibile"
;-) )

Cristian