cc-it - [cc-it] Licenze per Foto

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "shaden AT alice.it" <shaden AT alice.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [cc-it] Licenze per Foto
  • Date: Fri, 1 Jul 2011 11:50:27 +0200 (CEST)

Buongiorno,

Vorrei chiedere cortesemente alcune informazioni sulle licenze facendo prima
una doverosa premessa: non sono una fotografa professionista e le mie foto
non sono coperte da nessun tipo di copyright, attualmente le mie opere sono
esposte nel sito di un concorso on line al quale partecipo. Recentemente un
visitatore del sito mi ha chiesto di utilizzare una mia foto come copertina
del libro che sta scrivendo. Io sono disponibile anche perchè non sono
interessata ad un ritorno economico tuttavia vorrei assicurarmi che l'opera
mantenga la mia paternità e che non venga in nessun modo modificata o
divulgata al di fuori di questo libro. Esiste una licenza CC che faccia al
caso mio? Come devo comportarmi nei confronti di questa persona? Deve firmare
un contratto CC che posso scaricare dal sito? Quale procedura devo fare per
proteggere la mia foto con una licenza CC? La mia foto sarà protetta anche al
di fuori dei siti internet?
Ho guardato le FAQ ma non ho trovato una risposta precisa, in caso ci fosse
vi prego di linkarmela.

Grazie a tutti.

Barbara
> [...]
> foto sar� protetta anche al di fuori dei siti internet?
> Ho guardato le FAQ ma non ho trovato una risposta precisa, in caso ci fosse

Non � assolutamente vero che lei non ha alcun copyright su quelle foto.
Le sue domande sono molte e in generale sono pesantemente viziate da
una serie di equivoci relativi al funzionamento del diritto d'autore
in cui lei (come molte altre persone) � caduta e che sarebbe troppo
complesso chiarire in un poche righe vie email.
La pregherei di guardare il filmato
www.creativecommons.it/DiventaCreativo (tra l'altro linkato dalla
homepage del sito).
Solitamente � molto utile a chiarire le idee. Se non � sufficiente, ne
trova altri simili qui: www.youtube.com/user/copyleftitalia .
Un cordiale saluto.

  • [cc-it] Licenze per Foto, shaden AT alice.it, 07/01/2011