cc-it - Re: [cc-it] Valutazioni comparative Universitarie e licenze "Creative Commons"

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [cc-it] Valutazioni comparative Universitarie e licenze "Creative Commons"
  • Date: Thu, 17 Feb 2011 09:46:56 -0800

> In primo luogo, le licenze CC nulla hanno a che fare con
> le invenzioni... Inoltre, la cosa pi� rilevante �
> probabilmente il semplice motivo che la titolarit�
> di un brevetto dipende da un esame dell'ufficio
> brevetti in relazione a vari fattori

Certo Federico...
ma basta rimanere ad un livello più basso per capire che la questione
non sta in piedi.
Cioè anche senza essere raffinati giurisiti, basta mettere su google
le tre parole "creative commons software" per avere fra i primi due
risultati si hanno due pagine del sito ufficiale CC che spiegano che
le CC NON sono fatte per il software.
Ecco qui:
http://wiki.creativecommons.org/Frequently_Asked_Questions#Can_I_use_a_Creative_Commons_license_for_software.3F

Forse mi sto implicitamente candidando al ruolo di "cane rabbioso"
della lista... ma penso che questa (almeno la CC-it; magari farei un
discorso diverso per la community-it) debba rimanere una lista di
discussione sulle licenze, non una discarica di richieste bizzarre e
banali.

Un cordiale saluto... anzi, un affettuoso BAU!

[in San Francisco till 30/03/2011]