cc-it - [cc-it] contratto o non contratto?

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>, community <community AT creativecommons.it>
  • Subject: [cc-it] contratto o non contratto?
  • Date: Wed, 2 Feb 2011 23:22:56 +0100

Mi torna sotto gli occhi un altro dei temi classici e irrisulti in
materia di licenze open: quello della loro qualificazione come
contratti o come semplici atti autorizzativi.
La politica di molti enti che rilasciano licenze (fra cui Creative
Commons e FSF) รจ quella di non qualificare i loro documenti in nessuno
dei due modi e lasciare che di volta in volta possano "comportarsi"
come l'una o l'altra cosa. Ditemi se sbaglio.
Beh, leggendo la Open Database License (una sorta di CC europea per
database) trovo invece questo articolo 2, con il quale la licenza si
"autoprofessa" un contratto:
- - - - - - - - - - - - - - - -
2.1. Legal effect of this document. This License is:
a. A license of applicable copyright and neighbouring rights;
b. A license of the Database Right; and
c. An agreement in contract between You and the Licensor.
2.2 Legal rights covered. This License covers the legal rights in the
Database, including: ...[omissis]...
c. Contract. This is an agreement between You and the Licensor for
access to the Database. In return you agree to certain conditions of
use on this access as outlined in this License.
Mi chiedo: quali possono essere le implicazioni di questa scelta?
Credo sia da approfondire.
Un cordiale saluto.
[in San Francisco till 30/03/2011]