cc-it - Re: [cc-it] qualcuno me la spiega?

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [cc-it] qualcuno me la spiega?
  • Date: Thu, 25 Nov 2010 19:26:06 +0100

> Che il copyright vale solo per i software e gli hardware non sono
> "copribili" da copyright?
> Sull'inciso a proposito dell'"open source" credo si tratti di enorme
> confusione :O

Io in realtà credo che la confusione sià già nella parola "poichè".
"Poichè" indica un rapporto di causalità dunque mi chiedo... che senso
ha l'intera frase?
Detto così sembrerebbe che "la licenza CC è stata scelta A CAUSA del
fatto che la legge sul copyright non è applicabile all'hardware". Non
ha alcun senso.
E poi se consideriamo anche l'inciso, il senso è ancora minore. Da
quando la legge sul copyright "regola il software open source"?!? Non
c'è mezzo articolo in quella legge che sia riferito al software open
source.
Quando leggo questi passaggi mi rendo conto di come certi concetti a
noi molto cari in realtà sono oscuri ai più, anche quando si tratta di
giornalisti specializzati (o quasi).
Un caro saluto.
S.A.