cc-it - [cc-it] Chiarimento su "NON OPERE DERIVATE"

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Alessandro Martellotta <alessandro AT martellotta.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [cc-it] Chiarimento su "NON OPERE DERIVATE"
  • Date: Mon, 22 Nov 2010 15:42:54 +0100

Ciao a tutti

ho un dubbio sull'interpretazione della licenza creative commons, in
particolare nel caso sia indicata l'opzione "NON OPERE DERIVATE"

Faccio un esempio concreto, vorrei creare un file mp3 contenente:

- La lettura senza alcuna modifica di un racconto
- Un sottofondo musicale composto da tracce duplicate o leggermente
elaborate (piccoli tagli all'inizio ed alla fine) per poter essere
sovrapposte
- Qualche piccolo effetto sonoro (un colpo di pistola, uno scricchiolio
di pneumatici, ecc....)

La domanda รจ: il racconto e la musica possono essere sotto licenza "NON
OPERE DERIVATE"?

Io mi sono fatto una mezza idea, ma vorrei essere certo che
l'interpretazione sia corretta.

Grazie mille!

Alessandro