cc-it - Re: [cc-it] Spinoza

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Leonardo Boselli <leo AT dicea.unifi.it>
  • To: Niccolò Caranti <ncaranti AT googlemail.com>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] Spinoza
  • Date: Wed, 21 Apr 2010 19:11:15 +0200 (CEST)

Secondo me e` un po' tirata per il collo....
e` sempre la questione del cosa si intende come "opera derivata".
In effetti un blog in rete e` cosa molto diversa dalla stessa cosa stampata staticamente.
Un'idea sarebbe di una cc "integrate" che prevedano alcuni dei casi piu'
comuni, ad esempio:
- Web only (la licenza vale solo per pubblicazione in rete)
- Integrity (puoi riutilizzarla, ma solo nella interezza, o tutto o niente)
- non discriminatory (puoi usarla solo per documenti destinati al pubblico generale, nella fattispecie si riferiva alla pubblicazione sul sito web di una associazione, accessibile solo ai soci, per la quale l'ammissione era a discrezione del consiglio)

--
Leonardo Boselli