cc-it - [cc-it] Inclusione di immagini CC in opera editoriale

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Emiliano Grilli <emiliano.grilli AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [cc-it] Inclusione di immagini CC in opera editoriale
  • Date: Thu, 15 Apr 2010 01:49:14 +0200

Salve a tutti,

avrei un quesito che mi pone la mia fidanzata, che sta scrivendo un libro
in ambito accademico (è sostanzialmente una riscrittura della sua tesi),
libro che verrà pubblicato con editore in qualche centinaio di copie.

La domanda riguarda l'inclusione di immagini fotografiche risalenti alla
seconda guerra mondiale. Alcune delle immagini provengono dall'archivio
di stato tedesco, che le ha rilasciate con licenza CC-BY-SA 3.0 germany,
come si legge sul sito di wikimedia commons dal quale le ha selezionate.

Ora, non mi è chiaro se la clausola share alike di tali immagini
richiede che tutta l'opera (il libro) venga rilasciata con licenza share
alike, oppure se l'uso di tali immagini (sono 3) rientri nel fair
use. Le immagini sarebbero contenute in una sezione apposita e non nel
flusso del testo.

Naturalmente verrebbe citato in calce l'autore (che di due di esse è
addirittura ignoto) e la licenza con la quale sono distribuite. Le
fotografie verrebbero riportate senza modifiche o alterazioni, e la
risoluzione presente in wikimedia commons sarebbe sufficiente.

La sostanzialità delle immagini in questione rispetto all'intero libro
non credo possa configurare quest'ultimo come opera derivata da esse, o
almeno mi sembrerebbe strano se così fosse.

Ecco le tre immagini:

http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Bundesarchiv_Bild_146III-373,_Modell_der_Neugestaltung_Berlins_%28%22Germania%22%29.jpg

http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Bundesarchiv_Bild_183-M1203-316,_Berlin,_gesprengter_Bunker_im_Friedrichshain.jpg

http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Bundesarchiv_Bild_192-269,_KZ_Mauthausen,_H%C3%A4ftlinge_im_Steinbruch.jpg