cc-it - Re: [cc-it] Arrangiamenti canzoni

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Federico Morando <federico.morando AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] Arrangiamenti canzoni
  • Date: Tue, 06 Apr 2010 18:54:48 +0200

Se vuole esplicitare i modi per contattarla "qualora l'uso degli arrangiamenti fosse di tipo commerciale, dischi destinati alla vendita, trasmissioni televisive ecc.", può aggiungere, dopo quanto suggerito da Simone Aliprandi, una cosa del tipo:

L'autorizzazione per utilizzazioni diverse da quelle consentite da questa licenza (es. per utilizzazioni di tipo commerciale) può essere ottenuta <a xmlns:cc="http://creativecommons.org/ns#"; href="UrlDelSuoSitoPaginaContattiOSimili" rel="cc:morePermissions">alla pagina UrlDelSuoSito-PaginaContattiOSimili</a>.

Il codice di cui sopra è un estratto di quello generato dalla pagina http://creativecommons.org/choose/?lang=it , se compila la voce "URL per ottenere ulteriori permessi".

Cordiali saluti,

Federico Morando

Simone Aliprandi wrote:
Vorrei sapere in che modo posso applicare una licenza di uso su una opera che
per sua natura non è completamente mia, ma si tratta di un'opera derivata
(correggetemi se sbaglio), anche se l'opera originaria (ad esempio la canzone
'O Sole Mio) è ormai di pubblico dominio.

In sostanza lei è interessato a rilasciare con licenza CC solo i
diritti connessi. E da quanto mi sembra di capire la licenza più
adatta al suo caso è la BY-NC.
Non voglio entrare nella questione (non ancora pacifica) se le
Creative Commons siano o non siano adatte a licenziare i diritti
connessi...
ma io userei un disclaimer di questo tipo da apporre sulle copie del
cd o da inserire nelle pagine web:
- - - - -
I diritti connessi sui presenti fonogrammi appartengono a Leonardo
Lospalluti e sono disciplinati dalla licenza Creative Commons
Attribuzione - Non commerciale 2.5 Italia il cui testo è disponibile a
questo indirizzo web:
http://creativecommons.org/licenses/by-nc/2.5/it/.
- - - - -
Un cordiale saluto.

  • Re: [cc-it] Arrangiamenti canzoni, Federico Morando, 04/06/2010