cc-it - [cc-it] Richiesta informazioni per compilation di cover musicali

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "emanuele.pantano" <emanuele.pantano AT email.it>
  • To: <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [cc-it] Richiesta informazioni per compilation di cover musicali
  • Date: Mon, 21 Dec 2009 09:22:28 +0100

Salve a tutti,

questo è il mio primo messaggio, vi scrivo per avere informazioni sulla
“pubblicazione” di una raccolta di cover tramite licenza Creative Commons.

La situazione è la seguente: avrei l’intenzione di curare la pubblicazione
di una raccolta musicale di circa 10 – 12 brani. Si tratta di cover di pezzi
musicali già esistenti di alcuni gruppi americani più o meno famosi
(comunque tutti registrati alla ASCAP) che verranno interamente risuonati e
cantati da alcuni gruppi (o singoli artisti) italiani (per lo più
indipendenti, senza contratto).

Premesso che tutti i gruppi italiani coinvolti nel progetto sono favorevoli
ad utilizzare una licenza CC, devo chiedere il permesso agli artisti
americani per la diffusione dei loro pezzi rielaborati? Se sì, una volta
ottenuto tale permesso, posso procedere alla diffusione* dei brani senza
incorrere in situazioni di irregolarità?

* per diffusione intendo pubblicazione dei link per il download gratuito dei
brani su: forum, siti, pagine di Facebook.

Grazie in anticipo

Emanuele Pantano