cc-it - Re: [cc-it] in quale paese e' valido il tuo copyright?!?

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola A. Grossi" <nag AT area01.org>
  • To: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [cc-it] in quale paese e' valido il tuo copyright?!?
  • Date: Tue, 15 Sep 2009 16:24:13 +0200

L'unica interpretazione sensata mi pare:
dimmi in base a quale legge nazionale viene tutelato il tuo copyright.

Se tu sei italiano, domiciliato in Italia... e non scegli di applicare
alle tue opere una legge straniera, alle tue opere si applica il diritto
d'autore italiano, non quello statunitense o afgano o...

E questo è importante: se John, compilando il form, rivendica un
"copyright", affinché YouTube possa valutare se la violazione sussiste
davvero,
deve prendere in considerazione anzitutto la legge nazionale che tutela
l'opera di John.

Ad esempio, uno stesso fatto potrebbe risultare illecito per la
legislazione italiana, ma consentito per la legislazione statunitense
(il fair use
è più sostanzioso delle nostre libere utilizzazioni).

Quindi YouTube potrebbe dire: no, caro John, in base alla legge che si
applica alla tua opera, non c'è stata violazione.

Un saluto dallo Staff
di Costozero.org