cc-it - [cc-it] Incorporazione di testo CC-BY in opera CC-BY-SA (wiki)

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Nemo_bis <nemowiki AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [cc-it] Incorporazione di testo CC-BY in opera CC-BY-SA (wiki)
  • Date: Fri, 07 Aug 2009 10:39:58 +0200

Come sapete, i progetti Wikimedia sono passati alla CC-BY-SA 3.0 (+GFDL nella massima parte dei casi), per i motivi che conosciamo.
Tuttavia, alcuni membri della comunità hanno dubbi su una questione che era emersa già quando eravamo solo in GFDL, cioè la possibilità di incorporare testo CC-BY in Wikipedia. (Scusatemi se nel prosieguo incorrerò in strafalcioni.)
Premesso che l'attribuzione è soddisfatta come previsto da http://it.wikipedia.org/wiki/WP:C#Importare_testo , il problema è che le voci devono essere in CC-BY-SA, quindi incorporando delle opere in CC-BY (ad esempio delle biografie tratte da una collezione) senza sostanziali modifiche noi staremmo "cambiando la licenza" all'opera originale (cosa che non si può fare, ovviamente, credo per il paragrafo 4(a), «You may not sublicense the Work»).
La vexata quaestio è che cosa sia un'opera derivata. Per definizione non è una "verbatim copy": <http://wiki.creativecommons.org/Frequently_Asked_Questions#What_is_a_derivative_work.3F>, ma questo non aiuta molto.
A quanto ho capito, un requisito necessario per incorrere nella "verbatim copy" è che l'opera sia inclusa nella sua interezza (paragrafo 1(b): «[...] the Work is included in its entirety [...]»), quindi dovrebbe bastare togliere qualcosa per ricondursi all'"adattamento" (1(a)); ma è sufficiente anche aggiungere collegamenti, categorie, formattazioni varie, o addirittura Wikipedia non può essere considerata una mera "collezione" e quindi il semplice inserimento di un'opera in tale contesto costituisce un'opera derivata/adattamento?
Mi sono dilungato fin troppo, lascio la parola a voi.
Grazie,
Federico