cc-it - Re: [cc-it] Colonne sonore e video [was: Richiesta informazioni]

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Federico Bruni <brunology AT alice.it>
  • To: Maurizio Grillini <grillinux AT gmail.com>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] Colonne sonore e video [was: Richiesta informazioni]
  • Date: Tue, 23 Jun 2009 12:54:08 +0200

On Mon, 2009-06-22 at 15:36 +0200, Maurizio Grillini wrote:
> [...]

Bisogna vedere se c'è uno scopo promozionale ("scopo di lucro
indiretto") e se questo sia da considerarsi "prevalentemente
commerciale" oppure no:
http://www.creativecommons.it/node/607#22

> e se il fatto

Qui invece non vedo dove sta il problema: anzi, credo sia obbligatorio
inserire queste diciture (ma forse non ho capito cosa intendi)

> [...]
> CC-NC-SA 2.5
>
> Mi hanno pero' fatto osservare che ho violato le condizioni del primo
> brano (ND), avendo realizzato un'opera derivata e che per rispettare le
> condizioni del secondo brano avrei dovuto rilasciare il mio video sotto
> licenza CC BY-NC-SA.
> Naturalmente ho contattato gli autori e ottenuto il loro permesso (cosa
> che, per correttezza e per riconoscenza, avrei fatto in ogni modo), ma
> ho trovato macchinosa questa procedura, anche per la difficolta' di
> contattare direttamente uno degli autori. Stanno proprio cosi le cose?

Credo proprio di sì.

Però mi chiedo la validità legale di questi 'accordi informali'.
Voglio dire, ben venga la semplicità: mi basta contattare un autore di
un'opera BY-ND per avere (eventualmente) il permesso di creare un'opera
derivata.
Ma cosa succede se poi la mia opera derivata ha, ad esempio, un grande
successo commerciale e magari l'autore dell'opera che ho utilizzato mi
cita in giudizio per non aver rispettato la licenza?
Dove sta la prova del nostro accordo?

Non credo siano scenari così fantascientifici.
Mi piacerebbe sentire il parere degli esperti ;-)