cc-it - Re: [cc-it] chiarimenti su una pubblicazione

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: bernardo parrella <berny AT cybermesa.com>
  • To: illegal art <illegalart AT autistici.org>, cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] chiarimenti su una pubblicazione
  • Date: Sat, 3 Jan 2009 08:52:56 -0700

avendo partecipato direttamente alla produzione di quel testo (come traduttore e altro), posso dire che la decisione di fornirlo sotto CC online e' maturata un attimo dopo l'uscita del libro cartaceo, e da qui la discrepanza formale segnalata

d'altronde lo stesso "free culture" inglese presenta stessa discrepanza, almeno nella prima edizione: il testo cartaceo riporta il classico copyright, mentre il tsto e' stato reso disponbile sotto CC 3.0 solo in seguito - cosi' come e' accaduto a "future of ideas" e come presumibilmente accadra' al nuovo "remix"

si veda: http://www.lessig.org/blog/ e http://www.free-culture.cc/

allora si trattava dell'era pioneristica in italia (2004/5) per simili operazioni, ma IMHO oggi tale discrepanza andrebbe ricomposta riportando anche il libro sotto CC e correggendo formalmente l'apposita dicitura della licenza, riportando entrambe le versioni sotto un'unica licenza CC - come accade, ad esempio, con alcuni volumi editi da stampa alternativa

ma cio' dipende dall'editore, apogeo (dove da allora sono cambiati del tutto i quadri dirigenziali, acquistato dal gruppo feltrinelli), dalle eventuali riedizioni-ristampe del libro, etc.

nel senso che (qualcuno mi corregga se sbaglio), le due versioni, cartacea ed elettronica, possono avere due licenze diverse - formalmente, per stare sul sicuro, meglio usare il testo elettornico per eventuali ridistribuzioni e riproduzioni...

thanks, ciao,

--b.