cc-it - [cc-it] licenze 3.0 e diritto sui generis

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Simone Aliprandi" <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [cc-it] licenze 3.0 e diritto sui generis
  • Date: Mon, 6 Oct 2008 17:13:56 +0200

Volevo perfezionare e aggiornare il mio articolo presentato al PAAL
2008 sulle licenze copyleft applicate al caso delle banche dati. In
esso avevo sottolineato la problematica del diritto sui generis, non
licenziato dalle principali licenze in circolazione (siano essere per
software o per opere non software), poichè esse si fondano
principalmente sul copyright in senso stretto.
Forse l'ho sognato (e in tal caso mi scuso) ma avevo sentito dire che
era allo studio l'ipotesi di strutturare alcune versioni (fra cui
quella italiana) delle licenze CC 3.0 in modo tale che licenziassero
anche altri diritti oltre ai diritti d'autore "classici".
Qualcuno (De Martin o qualcun altro che ha seguito più da vicino il
dibattito sul porting della versione 3.0) saprebbe confermarmi questa
notizia ed eventualmente fornirmi qualche dettaglio/riferimento a
riguardo?
Mi sareste di grande aiuto.
Grazie. Un caro saluto.