cc-it - Re: [cc-it] Diciture CC su CD audio

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Simone Aliprandi" <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] Diciture CC su CD audio
  • Date: Mon, 21 Apr 2008 21:59:12 +0200

> [...]
> del libretto vorremo includere anche un testo
> esplicativo. Su un CD di un altro gruppo abbiamo trovato questa dicitura:
> ------------------------
> This work is licensed under the Creative Commons
> deed (attribution - noncommercial - noderive 2.5
> - italy) available at
> http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/
> or at Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305,
> USA
> ------------------------
> Pu? essere appropriata al nostro caso? Avete un

A dire il vero, se volete utilizare la lingua inglese, la dicitura
suggerita dal sito ufficiale CC è:
------------------------
This work is licensed under a Creative Commons Attribution -
Noncommercial - No Derivative Works 2.5 Italy License available at
http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/
------------------------
Spesso è considerato sufficiente indicare l'URL. Ma se volete mettere
anche l'indirizzo di Stanford, di certo non guasta.
Riguardo al logo... credo lo sappiate già, ma precisarlo non guasta:
per segnalare che un'opera è sotto una licenza CC è appropriato usare
gli appositi "banner" (tipo questi, per intenderci:
http://www.copyleft-italia.it/cc/licenze/index.htm ; oppure quello
generico con la scritta "some rights reserved") e non il logo
dell'ente Creative Commons (che appunto identifica l'ente più che la
licenza; e tra l'altro trattasi di marchio registrato).
Spero di essere stato d'aiuto.

Un caro saluto,