cc-it - [Cc-it] Documentario sociale - Conflitti CC - SACEM - Help

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Andrea <arrakis AT vh5n1.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Documentario sociale - Conflitti CC - SACEM - Help
  • Date: Thu, 29 Nov 2007 11:31:25 +0100

Salve,
sono un giovane filmmaker e davvero non so come fare:
sto per terminare un particolare documentario sociale su amianto e abbandono industriale italiano ( http://arrakis.vh5n1.org/ ) a cui ho dedicato molto tempo e vorrei condividerlo attraverso le Creative Commons.

Intenderei applicare la licenza: Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate.
E non intendo lucrare sopra la distribuzione di quest'opera.

Per la colonna sonora del documentario mi sta aiutando un musicista francese.
Vi espongo il problema:

Il musicista francese, non è iscritto alla SACEM (che credo sia l'equivalente francese della SIAE) e nel mio documentario sto utilizzando alcune registrazioni che ho effettuato durante un suo concerto.
C'è da dire che questo musicista francese:
.1 in futuro si registrerà alla Sacem
.2 e quindi depositerà presso la Sacem le stesse musiche - utilizzate nel mio documentario- che nel frattempo avrà registrato in uno vero e proprio studio (io ho invece utilizzato delle registrazioni di un concerto).

Da quel che ho capito potrebbero esserci dei conflitti tra Sacem e CC.
Ma le mie conoscenze si fermano qui.

Per me è fondamentale che un documentario di questo tipo possa essere rilasciato sotto CC.

Avete qualche dritta da darmi?

Grazie mille,
Andrea

ps.