cc-it - [Cc-it] Portfolio Rendering 3D e diritti Sui Progetti Architettonici e di design

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: <movdes AT hotmail.com>
  • To: <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [Cc-it] Portfolio Rendering 3D e diritti Sui Progetti Architettonici e di design
  • Date: Thu, 22 Nov 2007 11:06:17 +0100

Lavoro come grafico freelance.
Ho appena realizzato il mio portfolio online di rendering 3d, eseguiti da me su progetti di architetti, imprese e designer.
Essenzialmente il mio lavoro sta nel "rendere" i progetti di professionisti terzi in immagini fotorealistiche, che serviranno a illustrare il progetto a clienti, acquirenti.

Il 99% delle immagini pubblicate sul portfolio sono cantieri già chiusi,e realizzati, mentre qualche oggetto è ancora un prototipo.

Nelle pagine della galleria web come mi consigliate di gestire i diritti sulle immagini?

- Devo richiedere ad ogni professionista una autorizzazione scritta per la pubblicazione?
- Basta specificare per ogni immagine il progettista?
- Mi possono essere d'aiuto le licenze creative commons? e di quale tipo?
- Potrei apporre a fondo pagina qualche dicitura sui diritti, che dica esplicitamente di essere valida per ogni contenuto del sito? (diritto dell'ark per la progett. e mio per l'opera di previsualizzazione.)

Grazie

  • [Cc-it] Portfolio Rendering 3D e diritti Sui Progetti Architettonici e di design, movdes, 11/22/2007