cc-it - [Cc-it] [OT] bloccare link da un sito

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Leonardo Boselli <leo AT dicea.unifi.it>
  • To: cc-it AT lists.ibliblio.org
  • Subject: [Cc-it] [OT] bloccare link da un sito
  • Date: Tue, 18 Sep 2007 14:14:42 +0200 (CEST)

Ho un problema: ho postato degli articoli completi di immagini su un forum
a accesso libero. Le regole del forum fino a qualche giorno fa erano che
c' erano due aree: la prima con scrittura riservata ai moderatori, e la
seconda per tutti.
Gli articoli postati nella prima parte dopo 2 (poi 4) mesi venivano
rimossi e archiviati e per chi li voleva consultare messi in vendita su un
DVD aggiornato a ogni "ripulitura". gli altri invece dopo 6 mesi venivano
cancellati. Da qualche giorno hanno cambiato politica, creando una area
"archivio" accessibile solo dietra iscrizione onerosa contenente sia
gli archivi della parte "privata" ma anche i post cancellati dalla parte
"pubblica".
DI fatto io e altri ci siamo trovati i post che erano su una sezione
pubblica rimossi (e questo sarebbe accettabile, visto che faceva parte
delle " norme" conoscite al momento del post) ma di fatto posti in
vendita. Poteva andare bene se questo fosse stato fatto per
agevolare la consultazione come per il caso del dvd, ma non come unico
mezzo di distribuzione.
Ora hanno messo solo gli articoli, senza le immagini contenute in siti
esterni.
Quello che vorrei e` sapere come configurare un server apache in modo che
quando mi arriva una richiesta per mostrare immagini .jpg che abbia nel
referrer una certa stringa (presente in tutti gli articoli dell'area
privatizzata) mi serva invece una immagine differente con scritto "State
cercando di visualizzare una illustrazione di un articolo che e` stato
distribuito in difformita` dagli accordi editoriali" (l'accordo era un CC
NC SA) .