cc-it - Re: [Cc-it] Materiali SU CC x una tesi.

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Andrea Glorioso <andrea AT digitalpolicy.it>
  • To: "Dott. Cesare Pezzoni" <cartavetro AT iol.it>
  • Cc: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [Cc-it] Materiali SU CC x una tesi.
  • Date: Thu, 26 Jul 2007 11:42:28 +0200

Gentile Dott. Pezzoni,

> Salve a tutti, Sto preparando una tesi di laurea magistrale
> sull'impatto di internet e della smaterializzazione della
> cultura sulle logiche di fruizione e produzione musicale.

> Per una parte precedente all'analisi sociologica mi servirebbero
> dati grezzi da analizzare sulle vendite di CD (per esempio) ma
> anche sulla diffusione delle licenze CC nel settore, o magari
> altre analisi di settore fatte dalla stessa CC.

> Sui siti (internazionale e italiano) non ho trovato una parte
> dedicata alle statistiche, così ho pensato di chiedere a voi,
> [...]

Analizzare l'utilizzo effettivo delle licenze CC nel settore musicale
(ma non solo) non e' semplice e, a quanto mi risulta, non esistono ad
oggi dei dati del tutto affidabili - cosa che, per altro, e' vera
anche per l'analisi di altre tipologie di licenze e in generale delle
dinamiche relative ai beni "informazionali", basandosi spesso su
rilevazioni indirette e su "proxy" piu' o meno significativi.

Ultimamente si sta diffondendo tra gli "addetti ai lavori" un certo
interesse per la misurazione dell'effettivo utilizzo delle licenze CC;
in tal senso posso suggerire la lettura di:

B. Bildstein, "Finding and Quantifying Australia's Online Commons",
(2007) 4:1 SCRIPT-ed 8 @:
<http://www.law.ed.ac.uk/ahrc/script-ed/vol4-1/bildstein.asp>

M. Linksvayer, Creative Commons statistics@iSummit 2007:
<http://creativecommons.org/weblog/entry/7551>

Giorgios Chielotis, CC Stats
<http://hoikoinoi.wordpress.com/2007/07/02/cc-stats/>

Spero che queste indicazioni possano esserLe d'aiuto. Mi farebbe
piacere essere aggiornato, anche privatamente, sulle evoluzioni della
Sua ricerca.

Cordiali saluti,

--
Andrea Glorioso || http://people.digitalpolicy.it/sama/cv/
M: +39 348 921 4379 F: +39 051 930 31 133